Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica
Oggi siamo in 2804
Community fondata da
Elena Tione
la Dom 17 Ott 2010, 23:42
online da 2593
giorni
☎ 06.92 91 97 52 OGNI LUNEDI
h 20-21
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
michelle87
Sostenitrice 2017

Sostenitrice 2017
Messaggi : 486
Iscritto il : 21.11.13
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Grosseto
Storia personale Storia personale : https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1552-la-mia-storia-con-la-vulvodinia-michelle87

Socia 2017

CONGRESSI E CONVEGNI

il Gio 26 Mar 2015, 21:47
Sabato 28 marzo 2015, ore 08.30
aula A - edificio di Scienze neurologiche - dipartimento di Neurologia e psichiatria
viale dell’Università 30, Roma

Guarda la LOCANDINA  clikka!

Disfunzioni del piano pelvico: dalla diagnosi alla riabilitazione

Sabato 28 marzo, presso il dipartimento di Neurologia e psichiatria, si tiene il convegno “Disfunzioni del piano pelvico: dalla diagnosi alla riabilitazione”, i cui lavori sono aperti dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, della presidentessa dell’Associazione italiana cistite interstiziale - Aici Loredana Nasta e del direttore dell’Uoc Neurofisiopatologia e malattie neuromuscolari Giorgio Cruccu. Durante la giornata viene analizzato il problema della disfunzione del piano pelvico, partendo dagli aspetti fisiopatologici e dalla sua diagnosi fino ad approdare a una terapia che tenga conto di tutti i disturbi associati.
fonte

Descrizione del corso
Le disfunzioni del pavimento pelvico rappresentano un ventaglio di disturbi eterogenei, caratterizzati da una notevole disabilità. Le disfunzioni del piano pelvico sono gestite da approcci per lo più selettivi e frammentati, medici o chirurgici. Il convegno ha l’obiettivo di creare una rete interdisciplinare di confronto e di dialogo tra i professionisti delle varie discipline, dalla diagnosi alla riabilitazione.
Argomenti del corso: anatomia e fisiologia del piano pelvico, diagnosi e terapia delle disfunzioni del piano pelvico
Tipologia corso: Corso di aggiornamento tecnologico e strumentale
fonte
avatar
doreen89



Messaggi : 238
Iscritto il : 08.10.13
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Bari
Comune : Conversano
Storia personale Storia personale : https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1530-nuova-iscritta

Re: CONGRESSI E CONVEGNI

il Dom 29 Mar 2015, 19:52
bravo bravo bravo bravo yahoo yahoo yahoo yahoo yahoo
avatar
michelle87
Sostenitrice 2017

Sostenitrice 2017
Messaggi : 486
Iscritto il : 21.11.13
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Grosseto
Storia personale Storia personale : https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1552-la-mia-storia-con-la-vulvodinia-michelle87

Socia 2017

Presentazione del primo Centro Multidisciplinare di Alta Specializzazione per la Cistite Interstiziale

il Ven 01 Mag 2015, 20:54
Si svolgerà il prossimo 4 maggio a Roma alla Camera dei Deputati, nella prestigiosa Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in via del Seminario 76, il Convegno “Cistite Interstiziale: Centro Multidisciplinare di alta specializzazione. Un modello europeo.” Per la prima volta si sta concretizzando in Italia e in Europa un Centro Multidisciplinare che si occupa di Cistite Interstiziale. 
Affrontare pazienti affetti da patologia rara e complessa come questa rappresenta una vera e propria sfida che necessita di un approccio multidisciplinare integrato e coordinato per un reale miglioramento dei risultati clinici e della qualità di vita dei pazienti. L’A.I.C.I., l’Associazione Italiana Cistite Interstiziale ha trovato nel Policlinico Agostino Gemelli di Roma la volontà di creare un Centro Multidisciplinare per la CI/BPS, la struttura ha infatti messo in rete tutte le eccellenze che si occupano delle diverse patologie correlate per creare una squadra che segua le pazienti. Si è creato un ponte anche con il reparto di Neurologia del Policlinico Umberto Primo, che già seguiva gli aspetti neurologici della Cistite Interstiziale, per assicurare uno scambio di conoscenze sulla patologia e consentire di non perdere un percorso già compiuto, oltre a prendere decisioni coordinate per adattare i trattamenti e i percorsi di cura sulla base di informazioni a 360 gradi sul paziente. L’equipe medica ha avviato anche degli incontri per stabilire punti in comune e sviluppare progetti di studio e ricerca, creando di fatto un esempio unico di Centro Multidisciplinare di Alta Specializzazione in Europa per la CI/BPS. Diffondere questa buona pratica a tutti i livelli è uno degli obiettivi prioritari dell’AICI e questo Convegno, che da voce agli specialisti coinvolti in questo innovativo percorso, è un primo passo importante in questa direzione.

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum