- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS Qualifica professionale :
Master Mind-Body Coach & Trainer per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scarica gratis Kit Starter Ben-Essere
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Vieni a trovarmi anche su Fb? :)
www.facebook.com/AidaBlanchettHealthyLifeCoach
Messaggi : 16200
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : RomaStoria personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 x 1000 x 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
IBAN: IT 78 I 02008 05041 00010 3734300
per bonifici dall'Estero aggiungere il codice BIC Agenzia: UNCRITM1020
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.
La Melatonina combatte la Fibromialgia • VULVODINIA.INFO
il Lun 28 Feb 2011, 08:31
La melatonina come trattamento coadiuvante in fibromialgia
Hussain SA, Al-Khalifa II, Jasim NA, Gorial FI.
Department of Pharmacology and Toxicology, College of Pharmacy, University of Baghdad, Baghdad, Iraq Department of Medicine, College of Medicine, University of Baghdad, Baghdad, Iraq Department of
Rheumatology and Rehabilitation, Baghdad Teaching Hospital, Medical City, Baghdad, Iraq.
La sindrome fibromialgica è un disordine muscoloschelettrico cronico che si manifesta con dolori diffusi dei muscoli e viene accompagnata da fatica e rigidità in punti anatomici specifici che si chiamano tender points. Nonostante al momento vi siano degli indizi per cui la melatonina
potrebbe essere efficace nella terapia del dolore che si manifesta insieme alla sindrome fibromialgica, non ci sono ancora prove su cui fondare questi indizi. Questo studio è stato concepito per valutare il significato dell'impiego di differenti dosi di melatonina ,da sola o in combinazione con la fluoxetina per la gestione della sindrome fibromialgica. È stato svolto uno studio clinico in doppio cieco con un gruppo di controllo (placebo) con 101 pazienti (95 donne e 6 uomini) i quali, secondo i criteri dell'American College of Rheumatology (ACR), soffrono di sindrome fibromialgica. I pazienti sono stati divisi in maniera randomizzata in quattro gruppi: il gruppo A (24 pazienti) è stato trattato con 20mg di fluoxetina al giorno; il gruppo B (27 pazienti) è stato trattato con 5mg di melatonina al giorno; il gruppo C (27 pazienti) è stato trattato con 20mg di fluoxetina e 3mg di melatonina al giorno ed infine il gruppo D (23 pazienti) è stato trattato con 20mg di fluoxetina e 5mg di melatonina .
Entrambi i medicinali sono stati somministrati per una durata di 8 settimane una volta al giorno, una al mattino, l'altra alla sera. La salute di ogni paziente è stata valutata clinicamente prima dello studio
e dopo 8 settimane tramite un'intervista diretta applicando il Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ). L'assunzione di melatonina (3mg o 5mg/giorno) in combinazione con 20mg/giorno di fluoxetina risultava in una significativa riduzione sia del punteggio del FIQ totale sia dei diversi componenti del FIQ rispetto ai valori rilevati prima del trattamento. In conclusione si può dire che l'assunzione di melatonina da sola o in combinazione con fluoxetina si è dimostrata efficace nei pazienti con sindrome fibromialgica.
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum